ITINERARI

Siete dei turisti? Allora la nostra posizione sarà alquanto favorevole, in quanto siamo vicini alle città d'arte più famose:

vicenza

VICENZA
Distanza: 5 minuti
Mezzo di Trasporto: auto

padova

PADOVA
Distanza: 35 minuti
Mezzo di Trasporto: auto

verona

VERONA
Distanza: 45 minuti 
Mezzo di Trasporto: auto

venezia

VENEZIA
Distanza: 1 ora e 10 minuti 
Mezzo di Trasporto: auto

PADOVA

palazzo del capitanioNotevoli bellezze caratterizzano la città di Padova: il romanico Battistero del secolo XII, di struttura quadrata ma con cupola cilindrica, che conserva al suo interno numerosi affreschi; il Museo diocesano, ospitato nel palazzo Vescovile, del 1309; Piazza dei Signori; la Chiesa di San Clemente; il palazzo del Capitanio con il caratteristico arco Trionfale o dell’Orologio, del 1344; Piazza Insurrezione, che si trova nel centro di quella che è la Padova moderna.



           
            Palazzo del Capitanio

palazzo della ragioneSalone20interno203
Visitiamo ancora: Piazza delle Erbe, nota per il mercato ortofrutticolo; il Palazzo Comunale, del secolo XIII, ma ampliato nel 1904; il Palazzo della Ragione, eretto nel 1218-19, ma poi danneggiato da un incendio nel 1420, che distrusse alcune opere di Giotto; ed il Duomo, di età alto-medievale, ma ricostruito più volte, con numerose opere d’arte custodite al suo interno.

  
   Pallazzo della Ragione (esterno)                                                                                                                                    Pallazzo della Ragione (interno)


La nostra visita può proseguire ammirando: la Scuola di San Rocco, dei secoli XV e XVI; i Carmini, chiesa Romanica, ricostruita all’inizio del secolo XVI; la Scuola del Carmine, del secolo XIV; la Cappella degli Scrovegni, nel giardino pubblico dell’Arena, ed è decorata con 38 affreschi di Giotto eseguiti entro il 1305, tra cui “la presentazione al tempio della Vergine”, “la fuga in Egitto” e “la cattura di Gesù”, che dipinse per la nobile famiglia padovana.


Ricordiamo inoltre: i Musei civici; la chiesa romanica di Santa Sofia, di epoca carolingia, ma rimaneggiata più volte; Piazza Cavour, centro della città; via VIII Febbraio, fiancheggiata a sinistra dall’Università e a destra dal palazzo del Municipio. L’Università, detta il “Bo”, è una delle più antiche d’Italia e d’Europa.

basilica san antonio
Interessanti ancora le visite alla chiesa di S. Francesco; alla Piazza del Santo con il Monumento al Gattamelata, offerto dai familiari del condottiero Erasmo da Narni, detto il Gattamelata, ad opera di Donatello; alla basilica di Sant’Antonio, uno dei più famosi santuari d’Italia, venne eretta fra il 1232 e la metà del ‘300 per custodire la tomba di Sant’Antonio da Padova.




         
         Basilica di Sant'Antonio


Ricordiamo in ultimo: l’Oratorio San Giorgio, del sec. XIV, ricoperto all’interno di affreschi di Altichiero; il Palazzo Giustiniani; l’Orto Botanico, del 1545, risulta essere il più antico d’Europa e uno dei più completi d’Italia; e la chiesa degli Eremitani, dove si trovano due affreschi del Mantegna. 



cartina

CONTATTI

Country House Cortesia
Strada della Carpaneda, 114
36100 VICENZA (VI) - Italia

Tel. +39 0444 1803255
Cell. +39 366 9381767
Email info@countryhousecortesia.it
P.IVA IT 03659920247
REA/VI 351226

 
Country House

 

tripadvisor 1

 

Utenti connessi